Home Settori d'intervento

Settori d'Intervento

PDF Stampa E-mail

Impianti di climatizzazione e ventilazione meccanica con particolare riguardo alle nuove norme in tema di risparmio ed efficienza energetica; impianti di trattamento dell'aria con controllo della portata e/o della pressione per sale operatorie; impianti idronici a ventilconvettori, impianti ad "espansione diretta" con sistemi a volume di refrigerante variabile, sistemi idronici con condensazione ad acqua e relative torri di raffreddamento, sistemi geotermici o produzione del freddo con cogenerazione di energia elettrica, impianti con assorbitori ad acqua calda o con turbine e sfruttamento dei gas combusti. Impianti radianti a bassa temperatura a pavimento o soffitto con controllo dell'umidità e del punto di rugiada.

 

 

 

 

 


Impianti termici progettati secondo la normativa vigente (legge 10/91 e successive modificazioni) e redazione delle schede INAIL necessarie all'omologazione per impianti con potenzialità superiore a 35 kW; integrazione con impianti solari sia con collettori piani che sottovuoto per la produzione di acqua calda per usi sanitari e/o riscaldamento ambientale con sistemi radianti a bassa temperatura; integrazione con sistemi di cogenerazione per la produzione combinata di calore ed energia elettrica nella stagione invernale e produzione di acqua refrigerata ed energia elettrica nella stagione estiva per mezzo di gruppi frigoriferi ad assorbimento.

 

 

 

 

 


Certificazione energetica di interi edifici e di semplici unità immobiliari con redazione sia dell'attestato di qualificazione energetica che del certificato energetico secondo le ultime disposizioni legislative. Redazione di asseverazioni di interventi eseguiti per consentire l'accesso agli sgravi fiscali del 55% disposti dalla Legge finanziaria. Calcolo dei carichi termici estivi ed invernali per il dimensionamento di impianti di grande potenzialità.

 

 

 

 

 

 


Impianti elettrici in bassa tensione a partire dal quadro generale in cabina di trasformazione fino alle varie utenze. Schemi unifilari e a blocchi dei quadri elettrici, calcolo delle linee di potenza e verifica dei cavi elettrici, scelta dei dispositivi di protezione, comando, sezionamento e controllo. Calcolo della corrente presunta di cortocircuito a fondo linea e valutazione della relativa protezione secondo le norme CEI di riferimento.

 

 

 

 

 



 

 


Impianti d'illuminazione d'interni ed esterni con particolare riguardo ai calcoli illuminotecnici mediante l'utilizzo di software (DIALUX e RELUX) di elevata precisione, con possibilità d'inserimento di arredi, colorazioni delle pareti, illuminamento naturale. Sistemi di programmazione luminosa Light System DALI, che creano un sistema integrato per l´illuminazione scenografica grazie ad un impiego intelligente della tecnologia DALI (Digital Addressable Lighting Interface) per apparecchi indirizzabili individualmente, associata a software dedicati. Ad esempio, grazie all'ampio programma di apparecchi DALI ERCO, per interni ed esterni, e di binari elettrificati DALI ERCO è possibile impiegare in architettura effetti luminosi scenografici, quali luce colorata, sequenze dinamiche, situazioni luminose, funzioni temporizzate e sequenze luminose, in modo quanto mai semplice ed economico.

 

 

 

 


 

In tema di disposizioni di prevenzione incendi realizziamo la relazione tecnica antincendio conformemente a quanto richiesto dai Comandi Provinciali dei VV.F. assolvendo la carica di tecnico antincendio, l'ing. G. Favuzzi infatti è iscritto all'albo del Ministero degli Interni secondo quanto disposto dalla legge 7 dicembre 1984 n. 818. Realizziamo perciò impianti antincendio e di rivelazione di fumo nel rispetto delle leggi vigenti e delle norme UNI attualmente in vigore con particolare riguardo ai sistemi ed apparecchiature per estinzione incendi con rete idrante e sprinkler.

 

 

 

 

 


Svolgiamo attività di certificazione di prodotto nel settore degli impianti di sollevamento attraverso quanto disposto dal D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999 recante le norme per l'attuazione della direttiva ascensori 95/16/CE. L'ing. G. Favuzzi opera nel settore realizzando ispezioni periodiche, straordinarie e collaudi sugli impianti ascensori nelle regioni Lazio e Sardegna in qualità di Tecnico dell'Organismo Notificato O.M.N.I.A. S.r.l. n. CE 0972 con sede in Grosseto.

 

 

 

 

 

 


Abbiamo rapporti con Enti ed Uffici Pubblici per la redazione e presentazione di S.C.I.A., D.I.A. e Super D.I.A., Permessi di Costruire, imbocchi in fogna e passi carrabili, procedure per l'installazione d'insegne pubblicitarie, accatastamenti e volture presso il Nuovo Catasto Edilizio Urbano, perizie tecniche su impianti già realizzati, operiamo l'istruzione di pratiche presso ASL, VVF, Municipi, INAIL, Tribunali.